Il futuro è nelle nostre mani, le nuove generazioni sono particolarmente attente ai temi di sostenibilità e ambiente ed è soprattutto a loro che vogliamo rivolgerci, per dare un futuro che parta dal presente, impegnandoci ogni giorno per fornire il nostro contributo per un domani migliore.

VEDI REPORT SOSTENIBILITA’ 2022

Gruppo Consoli è  tra i soci fondatori di Semia Evoluzione Sostenibile. La fondazione ha come obbiettivo il contrasto dei cambiamenti climatici dovuti ai gas serra perseguendo scopi di integrazione fra lavoro e ambiente con metodi finalizzati all’inclusione lavorativa di persone.

Abbiamo avviato due importanti progetti di agroforestazione urbana, piantando 923 alberi per assorbire anidride carbonica, sviluppare habitat e creare impatto positivo, tanto a livello ambientale quanto sociale.

PARCO SUD DI MILANO, UN GRANDE PARCO AGROFORESTALE

Il primo progetto si è sviluppato nell’area del Parco Sud di Milano, trasformando un terreno abbandonato in un parco agroforestale al fine di innescare un processo di rigenerazione ambientale.

PIEMONTE, CHIAVASSO IL PRIMO AGRIASILO D’ITALIA

Il secondo in Piemonte a Chivasso, come progetto sostenibile e come programma sociale in quanto sviluppato con il primo agriasilo d’Italia che ha il proprio metodo educativo basato sul contatto con la natura.

Il nostro impegno Concreto

3% del MDC di Gruppo Consoli destinato a R&D per azioni volte alla riduzione dell’impatto ambientale.

Riduzione del consumo di materie prime attraverso la riduzione degli imballaggi e l’utilizzo di attrezzature e macchinari in materiale riciclato e/o riciclabile e biodegradabile.

Riduzione delle emissioni utilizzando per la pulizia delle attrezzature e degli ambienti detergenti ecologici che rispettino i criteri stabiliti dalla vigente normativa di settore in materia di rispetto ambientale.

Valorizzazione dei produttori locali e riduzione dell’impatto ambientale tramite ad esempio la riduzione dell’incidenza dei trasporti

Centri cottura e sedi a impatto zero.

Riduzione dei consumi energetici prediligendo la scelta di macchinari ad alta efficienza e basso consumo.

Adozione di sistemi di consumo dell’acqua che ne limitino l’utilizzo.

Riduzione delle emissioni attraverso l’utilizzo di automezzi a basso impatto ambientale e sostituzione progressiva del nostro parco mezzi con flotta elettrica.